top of page

I Cinque Sola sono ancora importanti?

I cinque Sola (dal latino, “unico”, “solo”) della Riforma (Solo la Scrittura, Solo per grazia, Solo per fede, Solo Cristo, Solo a Dio la gloria) sono indispensabili per la chiesa di ogni tempo. Saranno sempre rilevanti, perché riassumono il Vangelo biblico, che è la linfa vitale della chiesa, sempre. Oggi, sono particolarmente significanti, perché anche gli evangelici professanti, per non parlare della cultura che ci circonda, sono tentati ad abbandonare il Vangelo. Dunque, la chiesa deve riconoscere l’estremo bisogno non solo di difendere i cinque Sola, ma anche di celebrarli.


I cinque Sola sono importanti per noi, oggi, per almeno tre motivi. Primo, distinguono il vero Vangelo da ogni altra religione, cosmovisione, o filosofia. Ogni giorno, il mondo usa il suo canto di sirena, acclamando un compromesso spirituale. Satana ama negoziare sulle verità bibliche non negoziabili. Sussurra le sue bugie, dicendoci che non è necessario convincersi che la Bibbia sia l’unica verità, che non dobbiamo essere così attaccati all’idea che solo coloro che confidano unicamente in Cristo fanno ciò che è giusto agli occhi di Dio. Non ha mai fine, la tentazione di sminuire la dottrina. Una comprensione accattivante eppure salda dei cinque Sola può aiutarci a resistere a quelle seducenti bugie.


Inoltre, i cinque Sola ci forniscono un immenso conforto in questo mondo caotico. Il ritmo della vita moderna è insostenibile, e influenza il nostro concetto di “normale vita cristiana”. Tendiamo ad equiparare l’essere impegnati nel ministero alla produttività per Gesù, ma le due cose non vanno confuse. Sapere che siamo salvati solo per la grazia di Dio e solo per fede ci fa trovare riposo in un mondo estenuante. Ci permette di lasciare alle spalle una mentalità concentrata sui nostri risultati per dedicarci al nostro rapporto con Dio, accettando una vita piena della Sua grazia affidabile e riposante. Al sicuro tra le braccia del nostro Salvatore, siamo liberi, e non dobbiamo più tentare di meritare ciò che Dio ci dà gratuitamente: lo stesso Cristo.


Per finire, i cinque Sola ci ricordano che la nostra salvezza è certa. Solo con la sicurezza dell’amore di Dio potremo vivere secondo i Suoi comandamenti. I cinque Sola ci rendono in grado di affermare, come fece Davide, “Oh, quanto amo la tua legge! È la mia meditazione di tutto il giorno” (Sl 119.97). Seguire Cristo, obbedirgli mediante lo Spirito, ed eliminare il peccato diventano la nostra gioia. Tanti cristiani pensano, spesso senza nemmeno rendersene conto, che Dio li ami solo quando obbediscono.


Il vero messaggio dei cinque Sola ci riporta alla verità fondamentale della Scrittura: Dio ci ama, e per questo noi obbediamo. La differenza può sembrare sottile, ma fa tutta la differenza nelle nostre vite quotidiane. Il Padre ti ama! È soddisfatto di te in Cristo. Quando queste parole entrano nei nostri cuori, l’affermazione di Giovanni diventa il nostro incantevole credo: “Perché questo è l'amore di Dio: che osserviamo i suoi comandamenti; e i suoi comandamenti non sono gravosi” (1Gv 5.3).


In breve, nulla è più urgente per la chiesa del proteggere, propagare, e diffondere il vero messaggio racchiuso nei cinque Sola. È la nostra unica speranza, il nostro più grande conforto, e la nostra suprema gioia. Questi insegnamenti biblici saranno sempre importanti perché, prima di ogni altra cosa, ci portano a Cristo, che è la nostra vita.


Rev. Gabriel Fluhrer

Pastore della First Presbyterian Church di Chattanooga, Tennessee.


Articolo originale: Are the Five Solas Still Important for the Church Today?, copyright year 2022 by Gabriel Fluhrer, Ligonier Ministries. Used by permission. Tradotto con permesso. Traduzione italiana Paini Alessia @FedeRiformata.com

Per l’utilizzo degli articoli del nostro sito incoraggiamo i link diretti alla pagina originale. In caso di copia e incolla, per favore, scrivete il sito di provenienza.

103 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page