top of page

Vittoria sull'io in Cristo (Ruth Bryan)


Autrice: Ruth Bryan (1805-1860). Fu una donna puritana che si distinse per lo zelo di pietà e la profonda conoscenza della Parola di Dio. Ruth scrisse diverse lettere per incoraggiare i fratelli e portare gli amici alla fede.

Lettera del 14 Agosto 1854, per E.M.

Mio caro amico,

Tu hai vagato tra le meraviglie della natura, ma scopri, come io ho sempre fatto, che le opere delle mani del nostro Signore, per quanto amorevoli, non esisterebbero senza l’amore del Suo cuore. Se quella primavera non fosse per noi, ci sarebbe solo una terra secca e assetata; ma quando abbiamo in esso libertà, ogni luogo è gioioso, e “Dicembre è piacevole come Maggio”.

Vedo, sempre di più, che viviamo ben sotto i nostri privilegi in Cristo. Alcuni dicono di voler ascoltare di più riguardo a doveri e precetti; ma io trovo i doveri e i precetti molto aridi – ed ogni condanna senza privilegio in Cristo è come olio per le ruote. E se viviamo per fede in una legge soddisfatta, e in Colui che la soddisfa, i frutti della giustizia sicuramente ne sgorgheranno come l’effetto segue la causa, poiché quei frutti sono solo grazie a Cristo Gesù.

Filippesi 1.11: “Ricolmi di frutti di giustizia che si hanno per mezzo di Gesù Cristo, a gloria e lode di Dio.”

Cose preziose vengono prodotte dalla luna (la chiesa), quando riceve per fede le preziose cose prodotte dal sole (Cristo), e in nessun altro modo. Dunque, spesso ci stanchiamo invano, perché cerchiamo più il frutto che la dimora in Lui, unica dalla quale esso possa derivare.

Osea 14.8: “Da me verrà il tuo frutto”

È stato ben detto che “in un modo legale, molti credenti hanno sprecato tutto il loro tempo con corruzioni che, come per Pietro e gli altri, hanno portato a poco o nulla, perché Gesù Cristo non era nella compagnia.” Questo, sai, è uno sforzo personale; e se ne derivasse qualsiasi frutto, sarebbe solo per autocompiacimento e orgoglio – sono solo “viti selvatiche” che portano “morte nella pentola!” (Rif. 2Re 4.39-40, N.d.T.). Se vogliamo buon frutto, deve provenire dalla vera vite. Se vogliamo tanti pesci, dobbiamo gettare la rete dal lato giusto della barca. Se vogliamo camminare al fianco di Dio, una vita santa, tanta vittoria, comunione, gioia – devono derivare dal dimorare in Gesù. Senti cosa Lui stesso disse:

Giovanni 15.5: “Io sono la vite, voi siete i tralci. Colui che dimora in me e nel quale io dimoro, porta molto frutto; perché senza di me non potete fare nulla.”

Oh, grazia che esalta Cristo, grazia di umiltà di fede – sii nostra in un esercizio vivificante attraverso l’opera dello Spirito benedetto, e che Cristo possa essere “tutto e in tutti”. Mi sembra che non sappiamo nulla delle Sue “insondabili ricchezze”; eppure quanto spesso ci dedichiamo a giochi e sciocchezze del tempo. Egli è un Cristo tanto prezioso e completo. C’è abbastanza di Lui da occupare e soddisfare ogni nostro potere nel tempo e nell’eternità! Oh! Manda la Tua luce e la Tua verità nei nostri cuori; fa’ che ci guidino alla Tua santa collina; e quando il nostro cuore è sopraffatto, guidaci a questa Roccia, che è più alta dell’io!

Ora, arrivederci! Che ogni benedizione del patto sia con te e con i tuoi. “«Essi saranno, nel giorno che io preparo, saranno la mia proprietà particolare», dice il SIGNORE degli eserciti”. Attraversiamo un deserto di spine, ma “il Leone di Giuda sta in guardia sulla strada, e guida i Suoi pellegrini a casa!”

Là ci incontreremo, liberi da ostacoli e catene, per contemplare il nostro Amato senza essere separati da una nuvola. Avendo bevuto piccoli sorsi dei fiumi del Suo piacere sotto, ne berremo correnti intere lassù – e il Suo amore e la Sua gloria saranno assorbiti in eterno!

Con tutto il mio affetto,

Ruth


Ruth Bryan (1805-1860)

Fu una donna puritana che si distinse per lo zelo di pietà e la profonda conoscenza della Parola di Dio. Ruth scrisse diverse lettere per incoraggiare i fratelli e portare gli amici alla fede.

Potete trovare la lettera originale qui: https://www.gracegems.org/Bryan/letters_of_ruth_bryan18.htm

Articolo preso da ministero Reformai, link originale: https://reformai.com/vitoria-sobre-o-eu-em-cristo/

Tradotto in italiano da Paini Alessia @FedeRiformata.com

Per l’utilizzo degli articoli del nostro sito incoraggiamo i link diretti alla pagina originale. In caso di copia e incolla, per favore, scrivete il sito di provenienza.

20 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page